mercoledì 17 dicembre 2008

ATICOLO DI ANTARES666 SULLA PUREZZA DI GESU'

Cristo non generò figli

22. Nessuno nasconde un oggetto prezioso in un recipiente di grande valore, ma spesso tesori incalcolabili sono posti in un recipiente del valore di un asse. Cosi è per l'anima: essa è un oggetto prezioso ed è venuta a trovarsi in un corpo spregevole.

23. Vi sono certuni che hanno paura di risuscitare nudi. Per questo essi vogliono risuscitare nella carne, e non sanno che quelli che portano la carne, proprio essi sono nudi. Quelli che spogliano se stessi fino ad essere nudi, non sono nudi. Né carne né sangue possono ereditare il Regno di Dio. Qual'è quello che non erediterà? Il corpo che noi abbiamo. Qual'è invece quello che erediterà? Quello di Gesù e il suo sangue. È per questo che egli ha detto: "Chi non mangerà la mia carne (Logos) e non berrà il mio sangue non ha la vita in se stesso". E cosa sono queste cose? La sua carne è il Logos e il suo sangue è lo Spirito Santo (anima). Chi ha ricevuto queste cose ha cibo, bevanda e vestito. Io, poi, biasimo anche gli altri, quelli che dicono che non si risusciterà. Infatti ambedue sono in errore. Tu dici che la carne non risusciterà: dimmi allora che cosa risusciterà, affinché noi possiamo renderti onore. Tu dici che lo Spirito è dentro la carne, che c'è pure questa luce dentro la carne. Ma è il Logos, quest'altro che è nella carne! In questa carne (Logos) in cui Tutto esiste, bisogna dunque risuscitare.

24. In questo mondo, quelli che indossano i vestiti (anime) sono superiori ai vestiti (corpo); nel Regno dei Cieli i vestiti (spirito) sono superiori a quelli che li indossano, per l'acqua ed il fuoco che purificano tutto il luogo.

Dal Vangelo di Filippo, testo gnostico

Peccato che Michael Baigent e Dan Brown non abbiano letto con la dovuta attenzione questi splendidi passi docetici, visto che citano proprio il Vangelo di Filippo per giustificare l'assurda idea di un matrimonio carnale e fecondo tra Cristo e la Maddalena. Ad esempio, il Codice Da Vinci riporta il capo 55 in forma volutamente mutila:

La compagna del Salvatore è Maria Maddalena. Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca. Gli altri discepoli ne furono offesi ed espressero disapprovazione. Gli dissero: "Perché la ami più di tutti noi?"

Evita con cura di citarne l'inizio:

La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli.

Naturalmente né Cristo né la Sofia sono mai state persone di carne, e il matrimonio di cui parlano i testi gnostici non è affatto l'unione fisica tra uomo e donna. Il matrimonio di Cristo con Sofia è incorruttibile ed è ciò che lega lo Spirito all'Anima, non come la vita di coppia che è meretricio e lupanare.

Il bacio sulla bocca era una tradizione antichissima che risale ai tempi apostolici. La sua memoria si trasmise, tanto che era ben conosciuto ai Buoni Uomini. Il rituale di saluto prevedeva i cosiddetti Baci della Pace (Caretas), tre sulle guance e uno sulla bocca, ritenuta veicolo di trasmissione del Logos. Sempre il Vangelo di Filippo riporta al capo 33:

Colui che si nutre dalla bocca, se di lì è uscito il Logos verbo di verità, dovrà essere nutrito dalla bocca, e diventare "perfetto". Perché il perfetto diventa fecondo per mezzo di un bacio, e genera. Per questo motivo anche noi ci baciamo l'un l'altro, e concepiamo l'uno dall'altro, per opera della grazia che è in noi.

A questo punto la dinamica che ha presieduto alla composizione di un mostruoso falso storico come il Codice Da Vinci si rivela nella sua desolante chiarezza. Dato il loro profondo materialismo, Baigent e Brown hanno fantasticato troppo su questo bacio in bocca trasformandolo con malizia in un bacio in bocca, e quindi sono passati senza indugio a presentarlo come irrefutabile prova di una relazione sessuale.

Anche la dottrina di Cristo come semplice uomo di carne nasce da una perversa lettura del testo gnostico: chi l'ha formulata è inconsapevole della dottrina dell'Uomo Celeste, che non fu certo plasmato nel fango, e molto difficilmente può aver capito cos'è un Eone. Data la negazione della resurrezione corporea, il passo successivo è stato affermare la sola alternativa possibile che dei pragmatisti americani sono in grado concepire: la nuda umanità terrena.

postato da: antares666 alle ore 18:01 | link | commenti
categorie: documenti, gnosticismo, catarismo, docetismo, polemistica, falsi storici


http://antikosmikos.splinder.com:80/post/17842523/Cristo+non+generò+figli

Nessun commento: